Giro giro tondo, com'era bello il mondo  

torna alla prima pagina

 

la mostral'inaugurazionecatalogole scuolela stampapianoforte e vinoil clownla notte dei musei la pubblicitàsponsor

Il Catalogo

 

 

      Curatore: Antonio Fici

     Presentazione: Tommaso Romano

     Grafica: Sergio Mammina

     Testi: P. Palumbo, A. Fici,  M.  Anania

     Foto:  F. D'Alleo, A. Raimondi

     Formato: 29 x 23,5

     104 pagine - 282 foto a colori

     © 2007 Ed. Gruppo Papalia P.R.

     isbn  978 - 88 - 901823 - 9 - 3

 

 

 

 

    Quanta memoria e quanta delicata armonia questo splendido repertorio del fiabesco mondo dei fanciulli, la nostra mitica età dell’oro, propone con le sue deliziose “sezioni”.

    La conservazione, il collezionismo amorevole e sensibile anche agli aspetti più reconditi di quella che fu la vita quotidiana della giovani generazioni del passato, è la testimonianza di una ricerca di radici, di identità e di storia che la stessa accelerazione della tecnica (e spesso la sua invadenza!) non può certo cancellare.

    Ecco allora sfilare ai nostri occhi, giocattoli e bambole, corredi per la scuola e le vacanze, stampe pubblicitarie e giochi da tavolo, tutto un universo, insomma, che ci fa riscoprire una gentilezza del vivere che era primariamente dono inteso come comunione, come ausilio ad una crescita non tumultuosa, scandita da stagioni meteorologiche, ma anche dall’anima.

    Tutto fondato, questo mondo, sul concetto intramontabile della formazione di donne e uomini, forse ingenui, ma certo meno complessi e nevrotici degli abitatori inconsapevoli del nostro mondo livellato e senza altra meta che il consumismo e il denaro.

    Non è, il nostro, un inno ad un passato non restaurabile è, invece, l’auspicio di un rinnovamento risacralizzante laicamente le cose (non sembri un paradosso, perché esiste una sacralità degli oggetti!), a partire dallo stupore, dalla bellezza, dalla grazia che questi oggetti ci propongono, oltre la standardizzazione, la banalità e la serialità. Scorrere le immagini di queste collezioni esemplari sarà così una sorta di renovatio pedagogica per tutti, un invito a riaprire l’occhio della sensibilità e della profondità. Svegliarsi al sogno è più importante per l’uomo di ogni epoca, compresa la nostra, che vegetare nel consueto.

    Pregio ulteriore di questo catalogo è tutto questo evocare, ed è già tanto.

 Prof. Tommaso Romano

Assessore alla Cultura Comune di Palermo

 

 

 

Il catalogo è in vendita presso:

    Galleria collezionArea - p.tta Monteleone , 3 - Palermo

    Collezioniamo... collezionisti - via Contessa Adelasia, 29 - Palermo

    Effe Model - via Zandonai, 58 - Palermo

    Costo del catalogo: euro 18.00

 

    

          Alcune pagine del catalogo.......

 

 

 

 

 

 

 

 

è un'iniziativa world collection service        by    Antonio Fici