"L'arte della ceramica"           home

dal  26/04/2008 al 21/05/2008

La rassegna prevede quattro eventi: una mostra, una manifestazione in piazza,

un corso di ceramica e, a cura di Gaetano Basile, passeggiate e conferenze sul tema

 

Mostra

“Maioliche d’arte”

Rinomati ceramisti di Palermo e provincia (come Seminara e Pacon di Palermo e Iachetta di Collesano) espongono i loro manufatti, i pezzi migliori di una prestigiosa produzione artigianale ed artistica che si è da sempre espressa ai massimi livelli ed è conosciuta in tutto il mondo per le sue rinomate ed originali opere, sempre comunque saldamente ancorata alla storia e agli usi locali.

     Oltre all’esposizione di storici artigiani ceramisti anche una selezione di maioliche d’epoca, tratta dalla collezione dell’architetto Patrizia Cannatella, una mostra di pezzi dell'organizzatore dell'evento Antonio Fici e la prima mostra pubblica delle creazioni della disegnatrice Mapuche Yessica Huenteman, giovane artista cilena in Italia da appena due anni. Le sue creazioni interpretano la ceramica siciliana introducendo elementi decorativi etnici tipici della sua realta’ natia. Gli indios Mapuches, originari del sud del Cile, vivono infatti un rapporto intenso con la natura tanto e’ vero che il nome Mapuche vuol dire proprio “Gente della Terra”. E tale simbiosi e’ ben evidente nelle originali creazioni dell’artista.

 

Sponsor

 

 

“I ceramisti in piazza” 

    Un gruppo di ceramisti palermitani, capitanati dal maestro Angelo Seminara mostrerà ai partecipanti la varie fasi della lavorazione. Dalla preparazione dei materiali fino ad arrivare al prodotto finito. Una dimostrazione delle tecniche di lavorazione, dei segreti che le famiglie di artigiani di questo settore si tramandano da secoli.

    A fine manifestazione è previsto la degustazione di vini della cantine Principe di Corleone, ed un momento gastronomico con specialità della nostra terra.

 

Angelo Seminara

 

 

“Itinerari della ceramica”

 27/4 e 11/5 2008

L’evento si articola in due incontri domenicali ed il programma prevede: la prima domenica raduno dei partecipanti presso i locali del museo CollezionArea per la presentazione dell’itinerario che si snoderà per le vie cittadine, quindi visite alle botteghe artigiane, ecc. Rientro del gruppo presso la galleria.

    La seconda domenica conferenza a cura di Gaetano Basile sul tema dell’artigianato nella nostra città. Spunti, aneddoti, curiosità, speranze per un futuro che ci auguriamo veda rifiorire le antiche botteghe artigiane, culle di tradizioni che la modernizzazione non è riuscita a far scomparire.

Al termine degli incontri degustazione di vini della cantine Principe di Corleone, e momento gastronomico con specialità della nostra terra.

 

Gaetano Basile

 

“Corso di ceramica”

22, 24, 29 aprile e 6 e 8 maggio 2008

     Nei locali della Galleria CollezionArea in piazzetta Monteleone a Palermo nei giorni 22, 24, 29 aprile e 6 e 8 maggio 2008 si terrà, a cura del maestro ceramista Angelo Seminara un corso di ceramica. 5 incontri in cui il Maestro illustrerà ai partecipanti i segreti di una tradizione che affonda le radici nei secoli scorsi. Dalla preparazione dei materiali al prodotto finito, frutto di esperienza, creatività e rispetto assoluto dei metodi di lavorazione.

 

 
 

Repubblica

 

 

 è un'iniziativa world collection service        by    Antonio Fici